Ultimazione della riparazione in corso e manovre di riavvio graduali per ridare l’acqua alla città di Nuoro e a Mamoiada, apertura del cantiere per sostituire immediatamente ulteriori 2,3 chilometri di condotte danneggiate e un accordo tra Regione, Abbanoa, Egas e Comuni per attivare la procedura d’emergenza che consenta di sostituire in tempi rapidi il restante tracciato del vecchio acquedotto. Sono le linee d’intervento definite nella riunione a Cagliari alla quale hanno preso parte l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Roberto Frongia, l’amministratore delegato di Abbanoa Fernando Ferri, il presidente dell’Ente di Governo d’Ambito Fabio Albieri, i sindaci di Nuoro Andrea Soddu e di Mamoiada Luciano Barone.

Nell’immediato l’obiettivo è ripristinare quanto prima l’erogazione all’utenza. L’intervento di riparazione è stato concluso: ha riguardato la sostituzione di circa 10 metri di tubatura in acciaio. Sono ora in corso le manovre di riavvio e riempimento dell’acquedotto. Previsto un altro incontro, questa volta a Nuoro. Ma le polemiche non si placano. Il deputato d Fi, Pietro Pittalis lancia una clamorosa iniziativa.

“Propongo di istituire una sorta di commissione di inchiesta per vederci chiaro su una situazione paradossale, disagi e problemi anche di natura economica e con scene da terzo mondo di utenti esasperati alla vigilia di ferragosto”. Duro attacco di Liberu: “Crediamo – si legge in una nota – che sia venuto il momento di mettere in discussione in ogni sede possibile l’attuale dipendenza di Abbanoa dall’influenza dei grandi partiti: non è più rinviabile una radicale riforma che ponga al centro della società la competenza e l’ottimizzazione delle risorse e non la lottizzazione politica”.

I sindaci di Nuoro e Mamoiada, Andrea Soddu e Luciano Barone, hanno entrambi adottato un’ordinanza urgente con la quale, in virtù della dichiarazione dello stato di emergenza idrica permanente, ordinano ad Abbanoa di sostituire entro 15 giorni la parte ancora non rinnovata della condotta di adduzione principale di Jann’e Ferru – Mamoiada – Nuoro, interessata negli ultimi tre giorni da continue rotture che stanno creando innumerevoli disagi alle comunità interessate. Si tratta di un ulteriore passo in avanti rispetto all’intesa raggiunta nella sede dell’Egas a Cagliari. Nel frattempo vengono comunque portati a termine i lavori di riparazione della condotta che dovrebbero consentire, secondo le indicazioni arrivate nel pomeriggio dall’ente gestore, di far tornare l’acqua nelle abitazioni dei cittadini nelle prossime ore.

La notizia di riferimento:

Ferragosto senz’acqua a Nuoro, nuovo guasto a condotta