“Siamo seriamente preoccupati per questa situazione. Chiediamo un un’intervento rapido che tuteli i cittadini, il sito industriale e la serenità dell’intero territorio”. È la sintesi di Francesco Murgia, capo gruppo Psd’Az nel consiglio comunale Sarroch, che in un commento su Facebook racconta di un “nuovo sbarco nel litorale De Sa Punta a Sarroch avvenuto nel pomeriggio di domenica, con a bordo 17 migranti”.

Secondo Murgia “il litorale dello sbarco si trova a poche centinaia di metri da una raffineria tra le più grandi d’Europa e il mare adiacente fa parte di una zona interdetta alla navigazione. Ci chiediamo come sia stato possibile che i migranti abbiano potuto sbarcare nelle nostre coste indisturbati. La questione sicurezza non è un fatto secondario, anzi. Abbiamo esempi di attacchi terroristici dal mare contro navi petroliere e siti industriali e turistici non lontani dai nostri mari”.

“Chiediamo all’Amministrazione comunale – scrive Murgia – e a tutti gli enti preposti e ai referenti industriali di intervenire per intensificare i controlli a mare e sulle coste anche con l’ausilio delle forze locali come la compagnia barracellare. La situazione non è da sottovalutare, soprattutto alla luce del fatto che dei 17 sbarcati almeno la metà erano o sono ancora irreperibili.