foto ANSA

La Procura della Repubblica di Oristano, in seguito a nuove e importanti risultanze investigative della Squadra Mobile della Questura di Oristano e dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Cagliari, ha ottenuto la riapertura delle indagini sull’omicidio di Giuseppino Carboni, avvenuto a Soddì (Or) nel 2008. Su disposizione della Procura della Repubblica di Oristano, infatti, gli esperti ricerca tracce della Polizia Scientifica, riesaminando alcuni casi di omicidio rimasti senza colpevole, i così detti “Cold cases”, hanno rilevato nuove tracce che potrebbero condurre all’identificazione dei responsabili.

I fatti su cui sono state riaperte le indagini risalgono al 23 giugno 2008, quando, nel piccolo paese di Soddì, verosimilmente a seguito di un tentativo di rapina in abitazione, venne rinvenuto il cadavere dell’allora ottantenne Giuseppino Carboni legato con una corda, imbavagliato e riverso sul letto.

Il medico legale intervenuto sul posto stabilì che l’uomo era deceduto, durante la nottata, per soffocamento causato da un batuffolo di carta che gli autori della rapina gli avevano posto con forza nel cavo orale. Le Polizia Scientifica, avvalendosi di nuove tecnologie, ha isolato alcune tracce riconducibili a più individui verosimilmente orbitanti nel nuorese. Le indagini della Squadra mobile di Oristano sono serrate per individuare i colpevoli