Oggi, su un totale di 22 incendi in tutto territorio regionale sardo. Otto di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

A Palmas Arborea, località “Pauli Majori”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Zeddiani e Santa Giusta. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di vegetazione palustre. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11:20.

Fiamme anche a Nuragus, in località “S.Elia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Laconi coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Laconi “Corona Sa Guardia”, 1 squadra dei VVF di Ales e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11:00.

A Seui, in località “Bau Coglitta”, sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di San Cosimo, Sorgono e il Super Puma proveniente da Fenosu e due canadair provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Seui, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF del CFVA di Lanusei, da 6 squadre Forestas dei cantieri di Seui “Montabu” e “Rio Nuxi”, Ulassai”Bau Arena” e Gairo “Sa Matta e Sacca”, da una squadra dei VVF di Lanusei. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:10.

Incendio anche a Sarule, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orani, coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Gavoi, Nuoro e Orgosolo e da una squadra di volontari delle associazioni di V.A.B. Nuoro L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di oliveto, macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:10

A Ruinas sono intervenuti 4 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu (Eli-Fenosu e Super Puma), Bosa e San Cosimo e due canadair provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Samugheo, coadiuvata dal personale eliportato, da 1 pattuglia del CFVA della Stazione di Neoneli, dal GAUF CFVA di Oristano, da 1 squadra Autoparco Oristano, 10 squadre Forestas, 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 50 ettari di bosco e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

A Sinnai, in località “Su Punteddu”, sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di Villasalto e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Castiadas, coadiuvata dal personale eliportato,dal GAUF CFVA di Cagliari, da una squadra dei VVF di San Vito e da una squadra di volontari di Villasimius “C.R.O.V.”. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di vegetazione contermine a aree di villeggiatura. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:52.

A Orune invece sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forstale di Alà dei Sardi, Anela e Farcana e due canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Nuoro, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF CFVA Nuoro, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Orune, Nuoro e Lula, da una squadra dei VVF di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di macchia evoluta e lecceta. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Infine a Iglesias, in località “Cuccuru Antoni Orcu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Iglesias coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Iglesias “Lago Corsi”, 1 squadra dei VVF di Iglesias e da due squadre di volontari di Iglesias, una di Domusnovas, e una di Villamassargia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di seminativo e alcune serre dismesse e capannoni. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:19.

Leggi anche:

Incendi, è allerta in Sardegna: lunedì bollino arancione