Cinquecento persone tra studenti e personale scolastico di tutti gli istituti del comune di Budoni, centro turistico sulla costa nord-est della Sardegna, saranno coinvolte in una campagna screening anti-Covid gratuita per favorire il rientro in classe in sicurezza. Lo ha deciso il sindaco Giuseppe Porcheddu, annunciando l’avvio dei test sierologici dalla prossima settimana nelle scuole di appartenenza.

Lo screening verrà eseguito in ordine alfabetico secondo un calendario che sarà pubblicato a breve nel sito del Comune e nelle bacheche dell’istituto comprensivo e i test saranno processati entro 24 ore nel laboratorio del centro Analisi Mediche srl di via Garibaldi. Lo screening verrà eseguito in ordine alfabetico secondo un calendario che sarà pubblicato a breve nel sito del Comune e nelle bacheche dell’istituto comprensivo.

“Tutti i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio e il personale scolastico, potranno recarsi presso la propria scuola ed effettuare in modo del tutto gratuito l’esame sierologico – spiega il sindaco – Il test, sviluppato dall’Istituto Spallanzani di Roma, permetterà di verificare la presenza di una infezione ancora in corso oppure di una pregressa infezione. Grazie a questi esami avremo una fotografia affidabile della diffusione del Covid tra i nostri figli e potremo intervenire in caso di eventuali risultati positivi”.