Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ha un nuovo direttore: si tratta di Francesco Muscolino, archeologo del MiBACT con responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei, con un alto profilo professionale e scientifico e una rilevante attività di ricerca in ambito archeologico alle spalle, con anche una variegata esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio. Muscolino è stato nominato sabato 12 settembre con altri 12 direttori, dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

La commissione ha valutato 425 candidati e selezionato i direttori dei tredici istituti culturali statali dotati di autonomia messi a bando con la procedura di selezione internazionale dello scorso gennaio.

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari fa parte del complesso museale della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu, fino a metà Ottocento Regio Arsenale. Negli anni Sessanta del secolo scorso, con il progetto degli architetti Libero Cecchini e Pietro Gazzola, il complesso è diventato la Cittadella dei Musei e, nel suo ambito, il Museo Archeologico svolge un ruolo di primo piano. E’ la più importante e prestigiosa sede espositiva di antichità della Sardegna, punto di riferimento del territorio, con i suoi oltre 4000 oggetti che raccontano una storia lunga quasi 7.000 anni dalla Preistoria all’Alto Medioevo.