foto ansa

Qualche momento di tensione ad Alghero tra il comitato di Mamuntanas, il sindaco Mario Conoci e l’assessore comunale dei Lavori Pubblici, Antonello Peru. Il gruppo di cittadini, infatti, ha fatto irruzione all’interno degli uffici comunali, inscenando una vivace protesta nei confronti delle due cariche istituzionali.

Le motivazioni sono da ricercare nella viabilità della vasta borgata in cui vivono migliaia di algheresi e hanno sede attività agricole e ricettive. La via principale di accesso all’area è il ponte Serra, chiuso da oltre un anno, ma a non piacere ai residenti sono soprattutto “le mancate promesse sugli interventi per la viabilità alternativa”. Oggi il Quarter di largo San Francesco, sede della Fondazione Alghero, avrebbe dovuto ospitare la presentazione del Sant Miquel Festival, ideato da Comune di Alghero e Fondazione Alghero per il patrono cittadino. Ma il piazzale del Quarter si è trasformato nell’arena di un clamoroso scontro, tra le proteste vivaci di 40 rappresentanti del comitato, mentre il sindaco e l’assessore battevano in ritirata, letteralmente braccati dagli autori della protesta.

“Siamo stanchi dell’incapacità e dell’inattività degli uffici e dell’assessorato”, spiegano i rappresentanti del comitato di Mamuntanas. “A 15 mesi dalla chiusura del ponte abbiamo chiesto più volte che si provveda a manutenere le strade alternative per consentire di raggiungere Alghero e farsi raggiungere in sicurezza”, dicono. “Ogni volta l’amministrazione ha promesso di intervenire – sottolineano – ma senza fare nulla”. Ora, “stanchi delle continue promesse e delle prese in giro, arrabbiati e delusi per l’irresponsabilità e il disinteresse chiediamo un intervento immediato”.

La notizia aggiornata:

Mamuntanas, tensione tra Comune e Comitato resta alta