“Integrare e incentivare il ruolo delle donne nel lavoro valorizzando eccellenze e sensibilità, prevenire e contrastare la violenza di genere, promuovere il lavoro autonomo ed educare i cittadini a disegnare una società inclusiva sono gli obiettivi che la nuova Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna deve continuare a perseguire”. Lo ha dichiarato l’assessora del Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda, che ha partecipato in rappresentanza del presidente della Regione Christian Solinas, alla seduta di insediamento della Commissione regionale per la realizzazione della parità fra uomini e donne.

La vicepresidente della Giunta ha ricordato che “sono stati finanziati tutti i progetti sperimentali di inclusione attiva rivolti a donne in stato di disagio per oltre 3 milioni e 500 mila euro. I provvedimenti adottati dalla Giunta regionale – ha aggiunto l’assessore – mirano al potenziamento degli interventi di inclusione attiva e accompagnamento all’autonomia delle donne vittime di violenza, nonché al potenziamento di nuovi centri antiviolenza e nuove case di accoglienza per le vittime”.

“Il vostro contributo alla progettazione politica – ha detto Zedda rivolgendosi alle commissarie – è fondamentale poiché la parità tra i generi e l’attenzione ai bisogni delle persone, uomini e donne, sono il denominatore comune di questo governo regionale. Confido – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – in una stretta collaborazione tra la massima Istituzione e la Commissione che rappresentate”.