Il centrodestra ha trovato il compromesso sul candidato sindaco della città di Nuoro, uno dei quattro Comuni che contano più di 15mila abitanti, è quindi ufficiale: l’architetto 53enne Pietro Sanna, il nome indicato dalla Lega, sarà il candidato alla carica di primo cittadino.

Contro lui ci saranno Andrea Soddu (civica), il primo cittadino uscente, Carlo Prevosto (centrosinistra), Francesco Guccini (Mpd), l’ex sindacalista Lisetta Bidoni (Progetto Nuoro 20-25), il medico Andrea Murgia (M5s) e lo scrittore Ciriaco Offeddu (civica).

L’accordo nella maggioranza è stato raggiuntonella tarda serata di martedì 15 settembre, durante un vertice convocato dal Presidente della Regione a Villa Devoto. Una decisione arrivata con un certo ritardo per il rischio che Riformatori e Forza Italia non presentassero alcuna lista. Ma il sostegno di tutti i partiti che hanno contribuito alla vittoria alle Regionali era la condizione necessaria, dal punto di vista del Carroccio, per indicare un nome. Che adesso potrà contare sul supporto di tutte le forze politiche.

Chiuso il cerchio a Nuoro, rimane un passaggio da fare a Porto Torres dove la coalizione, dopo i sopralluoghi del presidente Solinas, ha raggiunto un accordo di massima sul candidato: una figura civica, probabilmente un imprenditore. Giochi già fatti a Quartu con il candidato sindaco Christian Stevelli (Psd’Az) e a Sestu l’uscente Paola Secci (Riformatori).