Mancano le mascherine a scuola? Studenti ed esperti di tecnologia dell’associazione Visionari scrivono alla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. E questa volta non è una protesta, ma una proposta: coinvolgere bambini, studenti e famiglie nella creazione di visiere protettive in 3D.

“Da destinare a quelle scuole – spiega il segretario generale Dario Piermatteo – dove si registrano carenze nelle forniture”.

“Mettiamo a disposizione la nostra tecnologia – annuncia – la rete di stampanti 3D del nostro gruppo e il nostro know-how in materia per sostenere il settore scolastico in questa nuova sfida, e organizzare anche in Sardegna corsi per docenti e famiglie in cui insegnare a costruire visiere ‘fai da te’ a costi ridottissimi e con materiale ecologico”. Già realizzato il progetto “Visionari Makeit” che ha consentito di creare visiere protettive anti-Covid utilizzando la stampa 3D e di regalarle ad ospedali e strutture sanitarie in tutta Italia, abbattendo i costi di produzione e utilizzando plastica derivata dall’amido di mais. Ora la proposta bis per le scuole a pochi giorni dalla prima campanella in Sardegna.