Una tartaruga caretta caretta è stata avvistata da alcuni bagnanti adagiata sul fondale marino nel tratto di mare del Margine Rosso, a Quartu. Ciò che li ha allertati subito è stata l’immobilità dell’animale, situato a circa tre metri di profondità.

I bagnanti hanno perciò chiamato il Corpo forestale che ha inviato sul posto una pattuglia e successivamente, attivato gli esperti biologi e veterinari della ‘Rete regionale di conservazione della fauna marina’. Una volta ricoverato in una struttura specializzata, sopra l’animale sono stati notati dei segni di una ferita non recente: dopo il periodo di cure e riabilitazione, sarà rimessa in libertà.

L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis ha manifestato il proprio compiacimento per la collaborazione dei cittadini con il Corpo forestale e ha disposto che quando la tartaruga sarà liberata sia invitato anche il primo soccorritore, quale riconoscimento per la grande sensibilità ambientale e la capacità di intervento in ambiente marino.