Lezioni in presenza o a distanza?

Per gli studenti e le studentesse dell’Università di Cagliari è possibile scegliere in quali modi vorranno seguire i corsi durante questo anno accademico particolare.

Qualora decidessero di seguire le lezioni in presenza, allo studente viene richiesto di accedere ad una pagina web e, successivamente a tale passaggio, gli viene attribuito un posto nell’aula assegnata al suo anno di corso e indicato un periodo in cui potrà seguire in presenza.

Il nuovo sistema si chiama “A-posto” ed è stato messo a punto dall’Ateneo per garantire agli studenti e alle studentesse un accesso sicuro alle aule, assicurare il distanziamento sociale e favorire la regolarità didattica, anche a seguito delle più recenti direttive ministeriali: è uno specifico sistema di acquisizione vincolante delle disponibilità degli studenti a seguire le lezioni in presenza con tanto di mascherina, secondo turni prestabiliti.

Quando per la turnazione non sarà possibile seguire in presenza, lo studente seguirà le lezioni a distanza. La scelta rimarrà vincolante per tutto il semestre. Chi decide di seguire i corsi singoli, dovrà farlo a distanza.

“Si tratta di un’iniziativa importante – commenta Maria Del Zompo, Rettrice dell’Università di Cagliari – che ha comportato uno sforzo organizzativo notevole per garantire il diritto allo studio di oltre 24 mila studenti. Garantiamo a tutti le stesse possibilità, e non lasceremo nessuno indietro: le lezioni a distanza hanno la stessa qualità di quelle in presenza. Per questo chiedo a tutte le nostre studentesse e i nostri studenti la massima responsabilità nel rispettare le regole che ci siamo dati, compreso il fatto che chi decide di seguire in presenza sia conseguente a questa decisione e cerchi di non assentarsi a lezione”.