differenziata-san-vito-tra-i-comuni-pi-and-ugrave-virtuosi

Un’altra ordinanza firmata dal presidente della Regione Christian Solinas per far fronte all’emergenza coronavirus. E’ la numero 44 e contiene disposizioni in materia di gestione dei rifiuti. In particolare, prevede l’interruzione della raccolta differenziata nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti risultati positivi al tampone, in isolamento o quarantena obbligatoria.

Tutti i rifiuti saranno considerati indifferenziati e dovranno essere conferiti assieme, compresi mascherine e guanti che però dovranno essere inseriti prima in una busta. Saranno la ditta e i Comuni di appartenenza a informare i cittadini. Nessuna interruzione della differenziata nelle case dove non ci sono i positivi. Tuttavia, fazzoletti, mascherine e guanti andranno smaltiti nell’indifferenziato.

I rifiuti provenienti da case abitate da positivi dovranno essere trattati presso il termovalorizzatore di Macchiareddu. Prima di arrivare a destinazione, i rifiuti stazionano nei centri di raccolta comunali: l’ordinanza prevede che possano rimanere il doppio del tempo prescritto in condizioni normali. In generale, l’incremento della capacità di stoccaggio negli impianti di gestione dei rifiuti deve avvenire poi nel rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione incendi. L’ordinanza ha validità fino al 15 ottobre.

SCARICA IL TESTO DELL’ORDINANZA