allerta-meteo-previste-piogge-e-temporali

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 00:00 alle 23:59 di venerdì 25 settembre un avviso di allerta meteo per temporali, vento e mareggiate, di colore giallo in quasi tutta l’Isola e arancione nel Logudoro.

Una struttura depressionaria nord-atlantica si abbassa di latitudine portandosi dalle isole britanniche verso la Francia e il Mediterraneo. Il fronte freddo, ad essa associato, raggiungerà le regioni nord-occidentali italiane nelle prime ore della giornata di venerdì per poi attraversare la Sardegna tra tarda mattinata e nel pomeriggio.
Sottovento alla catena alpina, sul settentrione italiano, si avrà una ciclogenesi e dunque l’instaurarsi di gradienti barici significativi specialmente sui bacini occidentali italiani.

Dalle prime ore di venerdì 25 settembre e fino al primo pomeriggio saranno possibili temporali forti isolati su tutto il territorio regionale e specialmente sui settori occidentali dell’Isola. Dalle prime ore sempre della giornata di venerdì si assisterà ad un incremento della ventilazione da ovest sulle Bocche di Bonifacio, in estensione al resto del territorio regionale, specialmente sulle coste occidentali e settentrionali, con venti di burrasca da nord-ovest. Raffiche di burrasca sul territorio regionale sono previste almeno fino a tutta la giornata di sabato 26 settembre, mareggiate sulle coste esposte a maestrale a partire dalla serata di venerdì e fino a tutta la giornata di sabato.