Gavoi, comune del Nuorese che conta circa 2.500 abitanti, ha registrato un’impennata dei casi di Covid-19, ben 12, che fanno salire i contagi totali nel paese a 27. A seguito di questo aumento dei positivi, il sindaco Giovanni Cugusi che ha postato su Facebook le sue raccomandazioni ai cittadini, ha anche prospettato la possibilità di un semi-lockdown.

Si tratterebbe, nel caso venisse attuato il blocco, del terzo comune in Sardegna a subire pesanti restrizioni, dopo Orune, sempre nella provincia di Nuoro e Aidomaggiore nell’Oristanese, che ha subito una chiusura totale.

“Purtroppo durante la notte Ats ci ha comunicato un importante aumento dei casi positivi al Covid19 : 12 nuovi casi che portano il totale a 27 e purtroppo tra i positivi ci sono anche alcuni bambini – scrive il primo cittadino sul social network -. Cosa che ci fa valutare la possibilità dell’interruzione didattica in paese. Da parte nostra abbiamo chiesto con forza una massiva campagna di tamponi e nella serata di ieri abbiamo prospettato ai gestori dei locali pubblici l’ipotesi di un orario di chiusura anticipata. Provvedimenti che dovranno essere messi in atto in accordo con la Prefettura di Nuoro. La situazione – rimarca il sindaco – è seria e preoccupante, sono i nostri comportamenti a consentire il rallentamento o la diffusione del contagio. In attesa di nuove disposizioni si richiama tutta la popolazione a comportamenti di massima responsabilità a tutela dei più vulnerabili”.