Buone notizie da Sedilo: sono risultati tutti negativi i test sierologici effettuati su 189 studenti, eccetto uno, il cui risultato è dubbio e dovrà ora essere sottoposto a tampone.

Lo screening è stato effettuato il 26 settembre agli studenti di ogni ordine e grado di Sedilo. Fortemente voluti dall’amministrazione comunale, i test sierologici sono stati effettuati a 189 studenti su 245, ovvero il 77% del totale. Ma alcuni test erano già stati effettuati prima, con una copertura dello screening al 90% della popolazione scolastica. Test sierologici anche per i titolari di attività commerciali e artigianali del paese, per i lavoratori della Protezione civile, dipendenti comunali e amministratori: su 166 persone che volontariamente si sono sottoposte all’analisi, 6 sono risultati positivi e devono essere ora sottoposti a tampone. In tutto a Sedilo il 26 settembre, 355 cittadini hanno scelto di effettuare il test sierologico.

E stamattina parte l’attività di screening anche a Gavoi, il cui sindaco Giovanni Cugusi vista l’impennata di contagi ha disposto, a partire da oggi un semi lockdown per il paese, con interruzione dell’attività didattica per le scuole, chiusura dei bar, dei ristoranti, delle palestre comunali e obbligo della mascherina h24. Dalle 9,30 si stanno svolgendo in via Pio XII fronte ex Scuola Media in modalità drive in circa 150 tamponi a cura dell’USCA. Iscritti per i test le persone che sono entrate in contatto con gli ultimi casi positivi. “Si inizierà dai bambini dell’Istituto Comprensivo – precisa il sindaco – per proseguire con gli adulti che verranno convocati durante la mattinata dall’operatore Assl”.