“Finalmente l’approvazione del progetto definitivo che avvia l’iter per il completamento della quattro corsie Sassari-Alghero supera l’incomprensibile parere del Mibact che bloccava il procedimento”. Sono le parole di Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, in relazione allo sblocco della quattro corsie da parte del Cipe.

“Un risultato atteso da anni che ha visto impegnati il presidente della Regione Christian Solinas e l’assessore Frongia e che ha trovato l’intera classe politica sarda unita per il raggiungimento dell’irrinunciabile obiettivo. Ora sarà fondamentale vigilare affinché non ci siano più rallentamenti burocratici e si arrivi celermente alle procedure di appalto e accantieramento dei lavori di una strada che il territorio del nord ovest Sardegna attende ormai da decenni”, sottolinea Pais.

“L’auspicio, ora, è che la Sardegna entri a pieno titolo, e con risorse importanti, nella programmazione nazionale di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale, viario e sopratutto del sistema ferroviario sardo, di cui la nostra isola ha urgentemente bisogno per essere più competitiva sul piano economico e assicurare il pieno diritto alla mobilità di tutti i sardi”, conclude il presidente del Consiglio regionale.

Benedizione unanime da parte di tutte le forze politiche locali al via libera del Cipe al progetto definitivo del completamento della strada a 4 corsie Sassari-Alghero, annunciato ieri dal sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta. “Un risultato atteso da anni – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais – ora sarà fondamentale far sì che non ci siano più rallentamenti burocratici e si arrivi celermente alle procedure di appalto e accantieramento dei lavori di una strada che il territorio del nord ovest Sardegna attende ormai da decenni”.

Parole condivise dal sindaco di Alghero: “È un risultato concreto – , commenta Mario Conoci – che ha visto finalmente il Cipe esprimersi positivamente, ottenuto lavorando in silenzio e senza clamori, in stretta collaborazione tra rappresentanti del territorio e ognuno nel proprio ruolo”. Alla soddisfazione del primo cittadino si unisce quella dell’ex sindaco forzista Marco Tedde: “Bene il parere favorevole del Cipe. Ora Conte applichi il Decreto semplificazioni e in tempi rapidi coinvolga il presidente Solinas e nomini un Commissario straordinario per la realizzazione della 4 corsie”.

L’ex sindaco, Mario Bruno, assume un piglio polemico: “Il Governo Conte è stato di parola. E non è servita, anzi è stata del tutto inutile, una legge regionale farlocca di interpretazione del Ppr, non è servito il ricorso al Tar della Giunta Solinas”. Trionfale la reazione della deputata del M5S, Paola Deiana: “Nonostante le complicazioni siamo riusciti ad avere il via libera del Consiglio dei Ministri, a ribaltare il parere negativo di Mattm e Mibac alla dichiarazione di compatibilità ambientale, e nel 2018, all’interno del decreto fiscale, abbiamo prorogato il finanziamento per un anno. Nel frattempo all’interno della legge di bilancio 2019 per il 2020 e 2021 siamo riusciti a prorogare i finanziamenti per altri due anni”.