La variabilità subentrata nel fine settimana, intervallata da momenti di pioggia consistenti e da un nuovo calo delle temperature, certifica un’accelerazione dell’Autunno.

I prossimi giorni proporranno un temporaneo miglioramento, soprattutto a cavallo tra giovedì e venerdì allorquando a prevalere saranno le schiarite. Prima però ci sarà spazio per qualche altro scroscio di pioggia, specie sui settori occidentali e settentrionali della nostra regione. Mercoledì, in modo particolare, locali consistenti annuvolamenti potrebbero interessare le coste del sassarese e del nord Gallura, con possibilità di qualche precipitazione a carattere sparso. Da giovedì e sino a sabato, il tempo sarà a tratti variabile, a tratti più assolato.

Le temperature saliranno, diventando nuovamente miti, ma sarà un aumento estemporaneo in quanto all’orizzonte incombe un nuovo severo peggioramento. Il maltempo, provocato da una profonda depressione proveniente dal nord Europa, potrebbe riaffacciarsi domenica prossima e associarsi a un brusco abbassamento termico.

La profonda saccatura nordica potrebbe aprire un’ampia ferita nel cuore del Mediterraneo, ciò significa che le condizioni meteo potrebbero persistere perturbate – o instabili – per un lungo periodo. Ma torneremo sull’argomento, con ulteriori approfondimenti, nei prossimi giorni.

In collaborazione con Meteo Sardegna