In queste ore stiamo registrando il transito di una perturbazione atlantica, ma gli effetti sulla nostra regione sono piuttosto limitati. Abbiamo sì annuvolamenti localmente consistenti, ma le precipitazioni sono sporadiche mentre il vento sta registrando una temporanea accentuazione dai quadranti occidentali.

Giovedì interverrà un miglioramento più deciso, miglioramento che porterà ampie schiarite e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Si tratterà più che altro di una tregua e non di un ritorno dell’Alta Pressione. Venerdì e sabato avremo il passaggio di qualche nube medio alta, ma nulla più. Le temperature sono destinate a salire e si porteranno su valori consoni al mese di ottobre. Il clima sarà gradevole, mite soprattutto durante le ore centrali del giorno.

Da domenica, invece, il quadro meteo climatico registrerà un progressivo cambiamento. Un’ampia depressione proveniente dal nord Europa, quindi alimentata da aria fredda, si allungherà verso il Mediterraneo centrale determinando l’approfondimento di un vortice di bassa pressione a ridosso delle Baleari. Avremo un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo abbassamento delle temperature.

L’effetto più eclatante sarà proprio il calo termico, che nella prima metà della prossima settimana sarà accentuato tant’è che avremo valori nettamente inferiori alle medie climatiche di riferimento. Si prospetta un peggioramento con il ritorno delle piogge, irregolari ma localmente a carattere di rovescio o temporale. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

In collaborazione con Meteo Sardegna