Maltempo sulla Sardegna con piogge, temporali e freddo: migliora nel fine settimana

Le condizioni meteo, negli ultimi giorni, sono cambiate. Aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico è giunta con impeto sul Mediterraneo, alimentando un’ampia area depressionaria in seno alla quale continuano a svilupparsi vortici ciclonici secondari.
Nelle prossime ore, ovvero tra il pomeriggio e la sera, la Sardegna sarà attraversata proprio da uno di questi vortici proveniente da ovest.
Colpirà maggiormente i settori di ponente della nostra regione, laddove ci aspettiamo piogge anche a carattere temporalesco e locali nubifragi. Tra le aree più a rischio segnaliamo il sassarese, l’oristanese e le zone interne del Marghine-Goceano.
I fenomeni potrebbero essere intensi anche nell’interno, ad esempio nel Logudoro, in Barbagia e sui rilievi della Baronia. Ma l’instabilità dovrebbe risultare diffusa, con alta probabilità di acquazzoni sparsi un po’ su tutta la regione. E’ evidente che trattandosi di un vortice proveniente da ovest le aree orientali si troveranno sottovento, pertanto eventuale fenomenologia sarà più sporadica.
Instabilità residua è attesa nella prima parte della giornata di giovedì, in particolare sui settori nordoccidentali dell’Isola, dopodiché è previsto un miglioramento e nel corso del fine settimana tornerà l’Alta Pressione. Le temperature, ora molto basse per il periodo, registreranno un netto aumento e il clima tornerà gradevole.
In collaborazione con Meteo Sardegna