Italiani avanti al torneo ATP 250 di Pula. Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale. Il diciottenne toscano diventa il primo giocatore del 2002 a finire tra i primi otto (con la possibilità di migliorare ancora il primato) in un torneo dei big del circuito. Per Cecchinato la vittoria di oggi significa un quasi certo ritorno tra i primi cento del ranking mondiale: Pula è solo l’ultimo atto, il siciliano è reduce da una stagione sicuramente positiva.

I quarti di Musetti, però, comportano il sacrificio di Andrea Pellegrino, sconfitto nel derby italiano proprio dal ragazzino di Carrara. Vittoria abbastanza agevole: è finita in circa un’ora in due set, 6-2, 6-1.

Domani sarà battaglia con il tedesco Yannick Hanfmann, 101 Atp, che, anche lui con un secco 6-2, 6-1, ha fatto fuori il norvegese Casper Ruud, numero 25 al mondo, uno dei favoriti del torneo.

Cecchinato ha invece eliminato in due set (7-6, 6-4) lo statunitense Paul, numero 58 Atp. Ai quarti se la vedrà con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, 45 ATP, che oggi ha sconfitto il francese Moutet 6-0, 6-3.