Semi lockdown a Paulilatino, Comune con poco più di 2000 abitanti nell’Oristanese a seguito dei casi riscontri di coronavirus. Il sindaco Domenico Gallus, con una diretta social ha annunciato la nuova ordinanza che prevede, tra le altre cose, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado da lunedì 19 ottobre e fino a nuova comunicazione.

Chiusura di tutti gli esercizi pubblici come bar, pizzerie, ristoranti e circoli privati compresi i distributori automatici. “È vietato a tutti gli studenti pendolari – ha detto il sindaco – di recarsi ai propri istituti scolastici”. Gli spostamenti sono consentiti solo per attività lavorative, per comprovate esigenze urgenti e non derogabili e per effettuare gli acquisti di beni di prima necessità ma limitatamente a un solo componente del nucleo familiare. Obbligo di mascherine ventiquattro ore su ventiquattro.

“Anche i funerali saranno celebrati nella chiesa del cimitero – ha detto ancora il primo cittadino – ma potranno partecipare solo i congiunti più stretti un massimo di 30 persone, anche se sarebbe meglio 15”. Le limitazioni dovrebbero durare tre giorni, ma lo sblocco avverrà solo dopo una nuova ordinanza.