Come previsto le condizioni meteo sono nettamente migliorate, un miglioramento che è determinato da un rafforzamento dell’Alta Pressione proveniente dal nord Africa.

Alta Pressione che continuerà a interessare la nostra regione giovedì e venerdì, in particolare segnaliamo un ulteriore incremento delle temperature che localmente potrebbero sfiorare – nei valori massimi – 30°C. Sono ovviamente anomalie termiche importanti, ma che nel mese di ottobre statisticamente ci stanno. Non a caso, in gergo tecnico, si parla di Ottobrata.

La situazione meteorologica comincerà a mostrare segnali di cambiamento venerdì, allorquando arriveranno nubi medio alte che potrebbero dar luogo a qualche piovasco. La nuvolosità sarà associabile ad una depressione presente sulla Penisola Iberica e che nel corso del weekend potrebbe provocare un peggioramento piuttosto forte sul Canale di Sardegna. Ad oggi non possiamo sapere quali saranno i risvolti, in termini di precipitazioni, sulla nostra isola. Dovremo attendere ancora qualche giorno affinché i modelli matematici a più alta risoluzione inquadrino al meglio l’impianto evolutivo.

Per concludere possiamo però aggiungere che la prossima settimana molto probabilmente sarà caratterizzata dal ritorno del brutto tempo e del freddo.

In collaborazione con Meteo Sardegna