Quasi tre milioni di mascherine illegali sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Cagliari.

La frode nelle pubbliche forniture, reato contestato dalla Procura di Cagliari, riguarda l’imprenditore Renato De Martin, 60 anni, amministratore unico della Demar Hospital, società con sede operativa a Reggio Calabria e base legale a Roma.

La ditta si era aggiudicata a marzo scorso l’appalto della Direzione regionale della Protezione civile della Regione Sardegna che prevedeva la fornitura di 4 milioni di pezzi, tra mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (Dpi), pagandola oltre 18 milioni di euro anzichè 9.

La Regione Sardegna spende 18,5 milioni di euro per 4 milioni di mascherine da una società calabrese ma avrebbe potuto risparmiarne 9 milioni

L’imprenditore si trova agli arresti domiciliari. La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 2,7 milioni di mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, non conformi ai requisiti di legge. Nei confronti dei conti dell’imprenditore e della società è scattato il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di somme per oltre 10,8 milioni di euro.

Leggi anche:

Acquisto mascherine Regione Sardegna: Codacons presenta esposto

Articolo correlato:

Sequestrate 2 milioni di mascherine illegali comprate da Regione Sardegna, un arresto