Dopo alcuni giorni di sole e temperature in crescita esponenziale, le condizioni meteo stanno subendo un deterioramento. Lo si evince dalla nuvolosità medio alta che sta affluendo da ovest, nubi peraltro associate a un ampio fronte perturbato che si estende dall’Islanda fin sul Mediterraneo centro occidentale. Nelle prossime ore ci aspettiamo un parziale peggioramento sui settori di ponente della nostra regione, laddove potrebbero verificarsi locali acquazzoni.

La giornata di sabato porterà con sé un po’ d’instabilità sparsa, ciò significa che vi saranno nuove occasioni per qualche scroscio di pioggia. Potrebbe trattarsi di deboli precipitazioni sparse, specie lungo la fascia occidentale, meridionale e nelle zone interne. Localmente non escludiamo la possibilità di acquazzoni più forti, seppur brevi.

Arriviamo così a domenica, una giornata che nel complesso dovrebbe essere una bella giornata ma possiamo considerarla come spartiacque tra l’instabilità dei due giorni precedenti e il severo peggioramento d’inizio settimana prossima.

Peggioramento che entrerà in scena prepotentemente lunedì, con piogge, temporali, qualche grandinata e soprattutto un progressivo crollo delle temperature che porterà di nuovo freddo. Ma avremo modo di riparlarne.

In collaborazione con Meteo Sardegna