Il miglioramento dei giorni scorsi, indotto dal temporaneo consolidamento di un campo di Alta Pressione – associato peraltro a un consistente rialzo delle temperature – sta per terminare. Abbiamo avuto dei cenni di cambiamento nel fine settimana, soprattutto nel corso della giornata di sabato, ma il cedimento della struttura anticiclonica sta per realizzarsi in queste ore.
Da ovest avanza rapido un fronte freddo che porterà un peggioramento meteo nel corso del pomeriggio-sera. Si prospettano piogge localmente intense a partire da ovest, ma in successiva estensione a tutta la regione. I fenomeni più forti dovrebbero interessare comunque le aree occidentali e le interne, laddove non escludiamo locali nubifragi temporaleschi, qualche grandinata e vento forte.
Le temperature caleranno sensibilmente, perdendo sino a 10°C. Farà freddo, anche in virtù di forti venti di Maestrale.
La giornata di martedì porterà un miglioramento, eccezion fatta per ulteriori piogge lungo la fascia occidentale (più sporadicamente nelle interne esposte). Da mercoledì in poi, invece, il bel tempo prenderà nuovamente il sopravvento grazie al consolidamento di una forte struttura d’Alta Pressione che ci accompagnerà per gran parte della prima settimana di novembre.
In collaborazione con Meteo Sardegna