L’Ateneo di Cagliari ha messo a disposizione degli studenti universitari cinquemila dispositivi hotspot con sim dati Tim 4G e 60 GB mensili per un anno. L’iniziativa è stata promossa dal senato accademico dietro proposta della rettrice Maria Del Zompo per permettere agli studenti di seguire le lezioni anche a distanza. Potranno beneficiare dell’iniziativa gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale con un Isee fino a 30mila euro.

“Abbiamo scelto con determinazione di destinare una parte dei fondi stanziati dal Governo per l’emergenza Covid al sostegno del diritto allo studio – spiega la numero uno dell’ateneo – In questo modo permettiamo alle studentesse e agli studenti alle prese con problemi di rete e di connessione di seguire bene le lezioni a distanza. E’ un modo per sostenere il diritto allo studio anche grazie ai fondi del Governo, intensificando un percorso iniziato negli ultimi anni con risorse dell’ateneo”.

Saranno formate due graduatorie di beneficiari: precedenza agli studenti in corso, con la prima composta dalle matricole e dagli studenti che risultano iscritti da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso aumentata di uno, la seconda elaborata con gli studenti che risultano iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso aumentata di uno.

La seconda sarà stilata solo se la prima graduatoria sarà composta da un numero di studenti beneficiari inferiore a cinquemila.