Operazione Sar della Guardia Costiera di Cagliari per l’evacuazione medica di un marittimo che si è infortunato a bordo di un’unità mercantile in transito nel Golfo di Cagliari. L’operazione, effettuata con l’elicottero Sar della 4^ Sezione elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu, è iniziata nel tardo pomeriggio, quando la sala operativa della Capitaneria ha ricevuto da un’agenzia marittima la richiesta di assistenza per un marittimo infortunato a bordo della Aegean Vision, una petroliera greca in navigazione a 25 miglia a nord est di Capo Carbonara.

Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo la nave in contatto con il Centro Internazionale Radio Medico e il Servizio 118 per le valutazioni mediche necessarie. Sentite le condizioni del paziente il C.I.R.M. ha disposto l’evacuazione immediata del marittimo e il trasporto in ospedale. Considerata la gravità dell’emergenza e la necessità di un’evacuazione immediata, la sala operativa ha disposto il decollo dell’elicottero di stanza Decimomannu e nel frattempo la petroliera è stata fatta avvicinare alla costa per ridurre ulteriormente i tempi d’intervento.

Alle 19 circa l’elicottero, con a bordo personale medico del Servizio 118, ha intercettato il mercantile e giunto sulla sua verticale, ha proceduto al recupero e all’evacuazione medica del marittimo, un uomo di nazionalità filippina, per poi dirigersi verso l’ospedale Brotzu di Cagliari per affidare l’infortunato alle cure del personale medico, mentre il mercantile è stato autorizzato a riprendere la navigazione verso il porto di destinazione. L’operazione di soccorso si è conclusa intorno alle 20, quando l’elicottero della Guardia Costiera è atterrato alla base di Decimomannu.