Ospedali sassaresi in affanno. È quanto denuncia il direttore sanitario dell’Aou, Bruno Contu, tramite una lettera indirizzata ai vertici dell’Ats e all’assessorato regionale della Sanità. Il dirigente parla di reparti internistici sovraccarichi di pazienti a causa dell’emergenza Covid-19.

Il problema, secondo Contu, è che una situazione così pesante potrebbe metterebbe a rischio l’assistenza sanitaria dell’intero presidio ospedaliero. Per queste ragioni si chiede ai responsabili della Sanità in Sardegna di dirottare i ricoveri in altri ospedali dell’Isola. Di recente Aou di Sassari e Ats hanno rivoluzionato l’organizzazione degli ospedali sassaresi: diversi reparti sono stati svuotati e accorpati con altri per far spazio ai pazienti contagiati dal coronavirus, che a ieri avevano superato quota 140.

Anche il Pronto soccorso del Santissima Annunziata è in affanno, quasi paralizzato dall’assalto dei pazienti con sintomi riconducibili al Covid-19. Situazioni limite che hanno spinto il direttore sanitario ad alzare bandiera bianca.