Cinema e musica online: il festival Creuza de Mà prosegue con la seconda tranche e si diventa digitale, dopo lo stop agli spettacoli aperti al pubblico causa Covid.

Diretto da Gianfranco Cabiddu, l’evento sarà fruibile dal 30 ottobre all’1 novembre su www.facebook.com/creuzademafestival per quanto riguarda gli incontri, i film invece saranno in visione dalle 14.30 alle 23 su YouTube, attraverso un link privato.

Argomento principale il rapporto tra regia, montaggio e musica, registrazione e mixaggio di suoni con il Campus Musica e Suono per Cinema. Per quanto riguarda le proiezioni, in programma il documentario di Gianfranco Giagni “Sogni, sesso e cuori infranti”, “Una grande fortuna”, “The Akram Tree”, “Piccole aragoste crescono”, “Anche i pesci piangono”, diretti da Francesco Cabras e Alberto Molinari, e “Il clan dei ricciai”, scritto e diretto da Pietro Mereu.

La giornata conclusiva sarà invece dedicata a Ennio Morricone. In diretta streaming a partire dalle 10.30, è in programma una tavola rotonda in cui l’opera del grande compositore, scomparso lo scorso luglio, verrà raccontata nelle sue diverse sfaccettature attraverso ascolti guidati, contributi e ricordi. Intervengono il regista Gianfranco Cabiddu, i professori Antioco Floris, Ignazio Macchiarella e Antonio Trudu, docenti dell’Università di Cagliari – ateneo che il 31 marzo di vent’anni fa conferì a Morricone la laurea honoris causa – i musicisti Luigi Frassetto, Andrea Schirru, Emanuele Contis, Matteo Muntoni e il violinista Simone Pittau