Casi di Covid in aumento del 28,1% in Sardegna la scorsa settimana. Ma nell’isola il coronavirus cresce a ritmo meno sostenuto rispetto a gran parte del resto d’Italia: registrano numeri migliori della Sardegna solo Emilia, provincia di Trento e Liguria.

Sono gli ultimi dati sulla emergenza sanitaria forniti dalla Fondazione Gimbe. Quasi tutti gli indicatori nell’isola comunque sono peggiori rispetto ai sette giorni precedenti: l’unico miglioramento riguarda il rapporto tra casi testati, 1183, ogni 100mila abitanti. Si tratta comunque di cifre al di sotto della media nazionale a quota 1355. I casi positivi – sempre ogni 100mila abitanti – sono 421. Anche il rapporto tra casi positivi e casi testati, pur in aumento, rimane il quarto più basso in Italia con l’11,8%.

Basso anche rispetto alle altre regioni il numero dei ricoverati con sintomi ogni 100mila abitanti: sono 20,6. I ricoverati in terapia intensiva (sempre ogni 100mila abitanti) sono invece 2,7, cifra più bassa della media nazionale di 3,5.