Mare d'inverno in Sardegna: le 5 spiagge da visitare anche nella stagione fredda
Spiaggia di Solanas -Credits: e.krivorotova

Concedersi una passeggiata o una corsetta in riva al mare, una colazione in spiaggia la domenica mattina, un brunch o un pranzo con vista sul mare cristallino, una pausa dai veloci ritmi quotidiani.

In Sardegna tutto questo è possibile anche ben oltre la fine della stagione estiva, grazie alle temperature miti e al sole caldo che bacia la nostra terra per la maggior parte del tempo.
E poi, d’inverno, il mare si può godere in piena tranquillità, lasciandosi incantare dai colori, dai suoni, dalla bellezza e dalla pace che regalano le spiagge dell’isola.

Is Arutas

Spiaggia Is Arutas – Credits: Levranii

In inverno la spiaggia di quarzo più conosciuta dell’area marina della penisola del Sinis è libera dalla calca estiva ed è frequentata solo da appassionati di windsurf e kitesurf perché battuta dal forte maestrale.
Perciò ci si può rilassare ammirando le infinite tonalità che assumono le sue limpide acque, lasciandosi pervadere dalla sensazione di quiete che si prova nell’affondare i piedi nella sabbia chiara mista a chicchi di quarzo colorati. 

Punta Molentis

Punta Is Molentis, Villasimius – Credits: Tramont_ana

La spiaggia di Punta Molentis è una delle perle del Sud Sardegna, che conserva il suo fascino unico anche durante la stagione invernale.
Si trova all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e si divide in più calette, incorniciate da macchia mediterranea e cactus che donano un aspetto particolare a tutta l’area.

Punta Molentis è la meta ideale per trascorrere qualche ora al sole, in relax, e magari godersi un buon pranzo a base di pesce fresco in uno dei locali della zona.

Solanas

Spiaggia di Solanas, Golfo degli Angeli – Credits: e.krivorotova

Che sia estate o inverno, chi ama le passeggiate sulla spiaggia non può che apprezzare la spiaggia di Solanas, a poca distanza da Cagliari.

La sabbia dorata e fine, il mare dalle sfumature che vanno dal verde all’azzurro: il panorama offerto da Solanas è decisamente meraviglioso e la sua visione ha un sorprendente effetto benefico sull’umore. 

Tuerredda

Spiaggia di Tuerredda, Teulada – Credits: pawel kazmierczak.

Proprio mentre scriviamo questo articolo, c’è qualcuno che fa il bagno nelle acque cristalline di Tuerredda. E no, non è per niente strano che questo avvenga a novembre inoltrato, anzi, in Sardegna sarebbe preoccupante il contrario. 

Tuerredda è un luogo incantevole, nel territorio di Teulada. È un’oasi di pace dove recarsi per staccare dallo stress accumulato durante la settimana lavorativa e lasciarsi baciare dai caldi raggi del sole. 

La Pelosa

Spiaggia La Pelosa, Stintino – Credits: Nacho

Visitarla da settembre in poi è l’unico modo per vedere La Pelosa in tutto il suo splendore, senza dover fare i conti con la folla che la popola in alta stagione. 

Protetta dai faraglioni di Capo Falcone e delle isole Piana e Asinara, della spiaggia più famosa di Stintino ci si innamora al primo sguardo: la sabbia candida, il mare azzurro che quasi si confonde con il cielo, i ginepri e la macchia mediterranea tutt’intorno. Sembra di essere ai Caraibi e, invece, è uno splendido angolo di Sardegna. 


Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.
Ripartiamo dalla Sardegna.

Sardegna: capace di abbracciare il mondo