E’ attivo a Ghilarza sul fronte dell’emergenza coronavirus l’ospedale Delogu, dove già oggi verranno trasferiti i primi 15 pazienti che necessitano di cure a bassa intensità e che saranno ricoverati nel reparto di medicina, al secondo piano della struttura.

“L’impiego del Delogu per l’assistenza ai pazienti positivi al virus – spiega l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – rientra nel piano regionale approvato dalla Giunta, che ha individuato oltre mille posti letto tra degenze ordinarie, terapie intensive e sub intensive, nelle strutture ospedaliere pubbliche e private dell’Isola, per far fronte alla pandemia. Un’attivazione progressiva dei posti letto modulata sulle necessità dettate dall’emergenza”.

“Siamo costantemente al lavoro – prosegue l’esponente della Giunta Solinas – per riorganizzare strutture e servizi messi a dura prova dall’impatto di questa seconda ondata. L’operatività dell’ospedale di Ghilarza consentirà di dare supporto e alleggerire la pressione sugli altri presidi del territorio. Grazie alla completa separazione dei percorsi, il centro prelievi e la radiologia continueranno, in sicurezza, a essere servizi disponibili ai pazienti non-Covid”. “Il Delogu – conclude Nieddu – è un presidio importante per il territorio, che sconta anni di progressivo depotenziamento, a cui stiamo cercando di porre rimedio con ogni mezzo”.