Tour del vino in Sardegna al tempo del Covid | 5 esempi virtuosi

C’è chi, per mantenere vivo il rapporto con il pubblico, è ricorso all’utilizzo dei canali web e social, altri, invece hanno deciso di offrire esperienze Covid-Free, adattando le visite guidate e le degustazioni ai protocolli di sicurezza.
In Sardegna il settore dell’enoturismo non si ferma, ma si adegua ai tempi che corrono e diversifica la sua offerta.

Siddùra

Credits: siddura.com

La società agricola Siddùra, a Luogosanto, ha deciso di puntare sui tour virtuali. Così sui suoi social pubblica video e trasmette dirette per mostrare il Mondo Siddùra. In questo modo ogni utente può scoprire di più sulla storia dell’azienda, sulle tecniche di coltivazione, sul lavoro tra i filari e sui vini della produzione Siddùra. E c’è spazio anche per le video degustazioni, in compagnia dell’amministratore delegato della cantina Massimo Ruggero, e per le incursioni nella wine boutique di Siddùra, nella boutique caveau e nella cantina.

Tenute Olbios

Ad Olbia, nelle Tenute Olbios, la cantina e le vigne si visitano in totale sicurezza.
Gli spazi sono ampi, si trascorre il tempo immersi nella natura e si possono apprezzare i prodotti locali scegliendo tra vari tipi di degustazione.

Ad esempio, tra le esperienze più particolari che è possibile vivere nelle Tenute Olbios, c’è il picnic in vigna, un modo semplice ma diverso dal solito per scoprire e gustare i vini delle Tenute, accompagnati da formaggi, miele bio e frutta fresca.

Tenute Carlo Pili

Credits: carlopili.it

Nelle Tenute Pili, a Soleminis, al tradizionale tour del vino vengono affiancati percorsi esclusivi come lo yoga e la meditazione in vigna.

Gli ospiti vengono accompagnati alla scoperta delle bellezze del territorio e della storia dell’azienda che Carlo Pili fondò insieme alla moglie Vitalia, tra le prime imprenditrici sarde in agricoltura. Il tour si conclude poi con la possibilità di degustare il vino in bottiglia e lasciarsi inebriare da sapori e profumi meravigliosi.

Olianas

Credits: olianas.it

Gergei, e più precisamente la Cantina Olianas, è la meta ideale per chi desidera andare oltre la consueta visita guidata. Qui, infatti, è possibile intraprendere un percorso di trekking nell’oasi Biointegrale di Oliana, dove ammirare le coltivazioni che seguono il nuovo concetto di agricoltura etica, che ha come fine ultimo la tutela dell’ambiente, indispensabile per un futuro migliore. 

A fine percorso si può godere inoltre di una pausa rigenerante nella Wine tasting, la sala dedicata alla degustazione dei vini della Cantina Olianas.

Cantina Lilliu

Credits: cantinalilliu.com

Gli itinerari proposti dalla Cantina Lilliu di Ussaramanna permettono di conoscere appieno il territorio, l’azienda, la cantina e la vigna. Ma è molto più di un tour dei vini, è una visita guidata da Pietro e Roberta, i proprietari, ed è pensata in maniera ogni volta diversa a seconda delle stagioni. Si può scegliere fra tre tipi di itinerari (base, degustazione ed enogastronomico), tutti accomunati dalla degustazione dei vini della Cantina Lilliu, che vengono sapientemente accompagnati da prodotti tipici della Marmilla.