Alcuni giorni fa aveva invitato provocatoriamente i ‘negazionisti’ a fare una visita guidata nel suo reparto: adesso Michele Grio, direttore della rianimazione all’ospedale di Rivoli (Torino), ha il Covid. E’ stato lui stesso ad annunciarlo sul suo profilo Facebook.

“Nonostante io sia fin troppo rigoroso – scrive – purtroppo sono risultato positivo al tampone di sorveglianza cui veniamo ciclicamente sottoposti per l’esposizione inevitabile”.
L’invito era destinato a chi minimizzava o negava la portata del problema e, naturalmente in chiave ironica, prometteva in caso di necessità anche “un posto letto con ventilatore meccanico”. “Al momento – spiega il medico – il Coronavirus non mi abbatte, sono praticamente asintomatico, eccettuato un mal di schiena più probabilmente causato dal recentissimo trasloco”. “Non sono una persona importante – prosegue – e non lo rivelo come fanno le persone famose. Ve lo dico solo per dare il messaggio che bisogna stare attenti, sempre, e non sempre basta. E perché nonostante i tanti malati che oggettivamente stanno soffrendo, parecchi fortunati come me (al momento) si infettano senza sintomatologia. Meglio così”.