I numeri ufficiali sui positivi non corrispondono a quelli reali. Lo sostiene il consigliere di LeU Daniele Cocco che oggi in commissione Sanità ha proposto la convocazione urgente – poi accolta e formalizzata dal presidente Domenico Gallus (Udc) – dell’assessore della Sanità Mario Nieddu e del commissario dell’Ats-Ares Massimo Temussi. “Mi risulta da dati certi e inconfutabili – spiega Cocco – che il numero di pazienti positivi comunicati ai protocolli dei Comuni di riferimento sia infinitamente inferiore rispetto al numero dei contagiati reali”.

Questo ha determinato che “il tracciamento, fase indispensabile per poter ridurre le occasioni di contagio, sia completamente saltato e pertanto i sindaci, con le comunicazioni ufficiali a loro disposizione, non sono in grado di porre in essere tutte le procedure idonee per poter mettere in sicurezza i loro Comuni e i propri concittadini”. Secondo l’esponente di LeU, “tutta l’attività della commissione Sanità del Consiglio regionale, in questo momento di grave crisi sanitaria, non può che occuparsi dell’emergenza pandemica in tutti i suoi aspetti, perché anche ciò che potrebbe sembrare ininfluente o superfluo può salvare delle vite umane”.

Da parte sua, il presidente Gallus ha chiarito: “vogliamo conoscere i numeri esatti dei ricoveri e dei posti letto impegnati in tutti gli ospedali dell’Isola, distinti per ogni distretto sanitario, l’emergenza Covid in Sardegna è tale da richiedere un aggiornamento puntuale e costante”