Nuove scritte minatorie sono comparse durante la notte lungo il muro di cinta della sede di rappresentanza della Giunta regionale, Villa Devoto.

Presi di mira sia il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas sia l’assessore alla Sanità Mario Nieddu. “A Foras sos Istanzos” (“fuori gli stranieri”) e “Solinas-Nieddu assassini”. In una terza scritta si legge “Solinas chiudi le frontiere” e anche stavolta è stata disegnata una forca.

Sull’episodio sta indagando la Digos della Questura che sta acquisendo anche le immagini delle telecamere di sicurezza collocate fuori da Villa Devoto. Non è la prima volta che Christian Solinas riceve minacce: ai primi di novembre, infatti, l’immagine di una forca con il nome del presidente era stata disegnata sul marciapiede del centralissimo Largo Carlo Felice a Cagliari.

La solidarietà dei Riformatori

Non è questo il modo di esprimere dissenso. Come gruppo dei Riformatori Sardi intendiamo esprimere solidarietà al Governatore Christian Solinas e all’Assessore alla Sanità Mario Nieddu per gli attacchi subiti. La grave crisi economica e sociale che stiamo vivendo viene affrontata da tutta la politica sarda, sia essa di maggioranza che di opposizione, con la massima serietà e responsabilità. Questo tipo di attacchi sono da denunciare e condannare senza alcun tipo di giustificazione.

La solidarietà del coordinatore regionale di Cambiamo Sardegna Antonello Peru

“Come coordinatore regionale di Cambiamo Sardegna voglio esprimere tutta la mia solidarietà al Presidente Solinas e all’Assessore Nieddu per le scritte intimidatorie comparse questa notte sui muri di Villa Devoto e a loro rivolte.
È l’ennesimo preoccupante segnale di un clima che sta sempre più degenerando e che deve essere bloccato al più presto, con il contributo di tutte le forze politiche. Seve un’unità totale di intenti e non la ricerca ossessiva di qualcuno su cui riversare colpe e responsabilità. Il Presidente Solinas e l’Assessore Nieddu stanno compiendo ogni tipo di sforzo per cercare di fronteggiare un’emergenza che sta colpendo tutto il mondo in eguale misura. È un momento delicato nel quale non dobbiamo far prevalere le contrapposizioni sterili e le polemiche inutili, ma al contrario bisogna dare tutto il sostegno possibile a chi è chiamato ad assumere decisioni nell’esclusivo interesse di tutta la comunità sarda.”

La solidarietà del sindaco Paolo Truzzu

“Voglio condannare nella maniera più netta ancora una volta le becere e vili minacce comparse sui muri di Villa Devoto contro il presidente Solinas e l’assessore alla Sanità Nieddu. Gente inutile e pericolosa, perché i tempi che stiamo vivendo non tollerano frasi fuori luogo che rischiano di avvelenare il clima politico” così il sindaco Paolo Truzzu.

Articoli correlati:

Minacce di morte a Solinas: disegno di una forca in pieno centro a Cagliari