Arriverà anche a Oristano Drive-Through della Difesa per l’esecuzione dei tamponi molecolari per la ricerca del virus Sars-Cov-2.

A partire da giovedì 26 novembre, il Drive-Through verrà allestito allo spazio Smart di Torangius, messo a disposizione dal Comune di Oristano e sarà composto da un ufficiale medico del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari, due sottufficiali infermieri, da personale militare del Quinto Reggimento Genio Guastatori della Brigata Sassari. Rimarrà attivo e in funzione per circa due mesi e i tamponi molecolari saranno eseguiti durante i giorni lavorativi dalle ore 8 alle ore 14.

Gli operatori della Assl di Oristano effettueranno le operazioni di accettazione e registrazione dei cittadini. Quotidianamente potranno essere effettuati fino a 200 tamponi, che si sommeranno ad altrettanti effettuati nelle tensostrutture allestite dalla Assl nel piazzale dietro l’ospedale San Martino di Oristano. Potranno accedere al Drive Through solo i cittadini che ricevono l’appuntamento dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Assl di Oristano, dietro segnalazione dei medici di medicina generale, guardia medica o pediatri di libera scelta. Vietato l’accesso per i cittadini sprovvisti di appuntamento programmato. “Il Comune partecipa a questa iniziativa offrendo il supporto logistico e organizzativo richiesto dalle autorità militari – spiega il sindaco di Oristano Andrea Lutzu – Con l’apertura dell’hot-spot per i test dell’esercito, si potranno aumentare i controlli e rendere più veloce l’individuazione dei positivi, alleviando il carico di lavoro sui servizi sanitari che in queste settimane sono sottoposti a uno sforzo incredibile”.