Da domani l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna metterà in pista un nuovo portale che consentirà ai sindaci di avere le comunicazioni in tempo reale sui dati dei positivi al Covid-19. Questo nuovo sistema, più tempestivo, dovrebbe essere funzionale a un miglioramento del tracciamento dei contagi.

E’ una delle novità annunciate dall’assessore Mario Nieddu e dal commissario straordinario dell’Ares-Ats, Massimo Temussi, durante l’audizione in commissione Sanità del Consiglio regionale. “Domattina – ha aggiunto – saranno trasferiti altri pazienti dall’ospedale Marino, che è diventato Covid hospital”. Intanto prosegue l’assunzione dei medici non specializzati che hanno risposto al bando dell’Ats per 500 posti.

“In questo momento i neoassunti sono 360, e di questi 60 prendono servizio oggi. Hanno bisogno di fare un pò di training – ha spiegato Temussi – ma nell’arco di una settimana saranno in grado di raggiungere obiettivi positivi sul fronte della medicina territoriale e del tracciamento dei contagi”.