Il Consiglio regionale si riunirà lunedì prossimo, 30 novembre, alle 9.30. All’ordine del giorno il disegno di legge sulla variazione di bilancio da 473 milioni di euro che prevede interventi per l’occupazione e le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Covid.

Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo presieduta dal presidente dell’Assemblea Michele Pais. Il testo che sarà esaminato lunedì dall’Aula dovrebbe approdare “ripulito” dalle voci di spesa non attinenti all’emergenza sanitaria.

Domani pomeriggio si riunirà invece la commissione Bilancio presieduta da Valerio De Giorgi per l’esame del testo definitivo che sarà predisposto dall’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino.

Lunedì l’Assemblea esaminerà altri due provvedimenti: il bilancio consolidato della Regione per l’esercizio 2019 e il bilancio interno del Consiglio regionale.

E’ corsa contro il tempo, dunque. Anche perché le opposizioni hanno chiesto di ripulire il testo da una serie di interventi che non riguardano l’emergenza sanitaria, la maggior parte contenuti nell’articolo 6 del disegno di legge che, a questo punto, potrebbe anche essere stralciato. In caso contrario la minoranza potrebbe opporsi all’approdo in Aula già lunedì.

Forte polemica aveva scatenato il finanziamento di 650.000 euro alla Proloco città di Cagliari, costituite lo scorso 18 dicembre e il Consigliere comunale dei Progressisti Matteo Massa aveva duramente criticato questo stanziamento.

“Mi lascia piuttosto perplesso la scelta di affidare per legge a un’associazione nata il 18 dicembre 2019 un non meglio definito progetto pilota sperimentale per tutta la Città Metropolitana – scrive Massa – mi lascia perplesso perché conosco il tessuto cittadino e metropolitano. I centri commerciali naturali, i consorzi costruiti con fatica da rappresentanti del mondo del commercio e del turismo, le proloco locali che da anni lavorano sul proprio territorio, i professionisti della progettazione della destinazione turistica, tra i quali anche tanti giovani, e molte altre realtà che negli anni ci hanno offerto  eventi, progetti, formazione, promozione e innovazione”.

Sulle sue parti di competenza, l’assessore Chessa ha chiarito di non aver proposto nessun intervento specifico da inserire in assestamento di bilancio: “I finanziamenti da 650mila euro per la Pro Loco di Cagliari e di 500mila per i percorsi di trekking e la sentieristica a Gadoni non arrivano dal nostro assessorato – ha detto Chessa – non sono contrario ma vorrei specificare che non è una mia iniziativa”.

Massa (Progressisti): “La Giunta Regionale stanzia 650.000 euro alla Proloco città di Cagliari nata il 18 dicembre 2019”