Martedì 1 dicembre alle ore 17.00 si terrà la tavola rotonda on line “Ayasofya: una questione non (solo) religiosa” promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con le facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e di Studi Umanistici.

Nell’incontro, organizzato da Nicola Melis, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa mediterranea e del Vicino Oriente, e da Carlo Sanna, dottorando in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali, si discuterà delle questioni politiche, simboliche e religiose che ruotano attorno all’edificio di Santa Sofia a Istanbul.

La Tavola Rotonda vedrà la partecipazione di:
– Federica Broilo (Università di Urbino “Carlo Bo”),
– Fabio Grassi (Università di Roma “La Sapienza”),
– Michelangelo Guida (Istanbul “29 Mayis” Üniversitesi)
– Lea Nocera (Università di Napoli “L’Orientale”).

L’evento ha l’obiettivo di offrire un dibattito accademico di alto livello su un luogo di culto che racchiude in sé una storia millenaria, un valore artistico e culturale inestimabile e una pluralità di significati religiosi, sociali e politici. I relatori approfondiranno questa complessità concettuale, anche alla luce della riconversione in moschea della ex basilica bizantina, poi moschea ottomana e infine museo di Santa Sofia, realizzata nel luglio 2020 dall’attuale governo turco.

“Ayasofya: una questione non (solo) religiosa”: come vedere l’incontro

L’incontro sarà fruibile attraverso la piattaforma Teams dell’Ateneo, collegandosi a QUESTO LINK.

Scarica il Pdf per tutte le informazioni:

La locandina dell’evento: