Importante servizio a tutela della salute pubblica dei Carabinieri del Nas di Cagliari. Nel corso dei servizi di controllo effettuati nell’ambito della produzione e commercio dei prodotti alimentari, hanno individuato due imprese individuali, facenti capo a due cagliaritani di 73 e 47 anni, che gestivano un laboratorio abusivo di lavorazione carni con annesso deposito a Quartu Sant’Elena (Ca).

I militari hanno trovato un ingente quantitativo di carni, prevalentemente suine, freschi, confezionati ed in parte già cotti, destinati a rifornire macellerie e grossi esercizi commerciali di Cagliari e provincia. La struttura, ubicata su circa 150 mq, risultava sprovvista dell’autorizzazione al funzionamento e destinata alla lavorazione e cottura di carni ed alimenti di varia natura.

L’immobile si presentava in pessime condizioni igienico-sanitarie, con una corposa presenza di grasso animale sui pavimenti, sulle pareti ed all’interno delle celle frigorifere, nonché l’impiego di attrezzature utilizzate per la cottura inidonee per la preparazione di alimenti destinati al consumo umano. Le evidenze probatorie hanno portato all’immediato sequestro dell’intero stabile, delle celle frigorifere, di circa una tonnellata e mezzo di carni di varia origine nonché di due furgoni utilizzati per il trasporto e la consegna agli acquirenti dei prodotti alimentari. Il valore commerciale complessivo della carne sequestrata è di circa un milione di euro.

I due titolari delle imprese sono stati denunciati all’Autorità Sanitaria per le violazioni amministrative e alla Procura di Cagliari per il reato di “frode nell’esercizio del commercio” in quanto venivano utilizzati marchi ed etichettature di altre aziende al momento dell’immissione dei prodotti alimentari nel mercato cagliaritano. Sono in corso accertamenti finalizzati ad accertare la sussistenza di eventuali ulteriori irregolarità di carattere amministrativo dell’attività di commercio del materiale sequestrato nonché eventuali responsabilità connesse di soggetti coinvolti nel successivo smercio.