Alluvione Sardegna: tracima diga a Torpè, famiglie evacuate

Si vivono momenti di apprensione a Torpè e Posada, i paesi a valle della diga Maccheronis, nel Nuorese, dopo le intense piogge di ieri e stanotte. Paesi già duramente colpiti dalla tragica alluvione di sette anni fa.

Da qualche ora la diga ha iniziato a tracimare, ma per precauzione già da prima erano state evacuate le famiglie che abitano vicino al guado del rio Posada. “La situazione al momento è sotto controllo – ha detto all’ANSA il presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, Ambrogio Guiso -.

Stiamo lavorando per monitorare la diga e abbiamo interdetto tutte le strade che portano alle abitazioni a rischio nei due paesi. Sarà una giornata lunga nella quale le persone sfollate continueranno a stare nelle strutture messe a disposizione dei Comuni.

Agiremo con la massima cura della sicurezza: le persone potranno tornare a casa solo quando l’emergenza sarà finita”, ha concluso Guiso.

L’amministrazione comunale di Torpè contattata la redazione di Cagliaripad, ha precisato che : “la diga ancora non sta tracimando, sta scaricando dallo scarico di fondo e dalla paratia di alleggerimento. Il fiume sta defluendo in maniera tranquilla e il mare non sta ostacolando l’ingresso delle acque”.