Arriva dicembre, e con lui arriva anche il primo freddo invernale. Ad attestarlo sono gli esperti, che prevedono per i prossimi giorni un peggioramento delle condizioni meteo, con pioggia, temporali e l’arrivo della prima neve sul Gennargentu.
Secondo il meteorologo Dario Secci “l’Europa occidentale sarà bersaglio di diverse perturbazioni a carattere freddo, con masse d’aria polare e artica che piomberanno sulle nostre teste. Per quanto riguarda la Sardegna il settore occidentale sarà in prima linea. Si inizia dal 2 dicembre con le prime piogge, che interesseranno soprattutto Oristanese, Barbagia e Iglesiente. Finalmente si vedrà una bella nevicata sul Gennargentu, con quota accumulo attualmente prevista dai 1200-1300 m”.
Dopo le piogge, quindi, ecco la neve. La mappa mostrata da Sardegna Onlus indica la neve prevista dal mercoledì sopra i 900-1000 metri:
“Nel weekend – continua l’analisi di Secci – è attesa una nuova colata, con piogge anche abbondanti specie sul settore occidentale. Da precisare che la configurazione è completamente differente da quella che ha causato l’alluvione di Bitti, non sono attesi pertanto fenomeni stazionari e cumulati pluviometrici da tripla cifra in poche ore”.