mit-sindaci-ogliastra
foto Ansa

I sindaci dell’Ogliastra hanno firmato un documento, che presto arriverà sul tavolo della ministra dei Trasporti Paola De Micheli, per chiedere la proroga, almeno fino all’autunno 2021, della tratta Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. La richiesta conterrà anche un’istanza per la pubblicazione “in tempi brevi e certi” del bando di gara internazionale per il rinnovo della convenzione di trasporto pubblico marittimo da e per l’Isola.

Durante il vertice che si è tenuto a Tortolì e in parte in videoconferenza, è emerso che questa sia una partita che vale 72 milioni di euro. A presenziare anche l’assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde, il consigliere regionale e sindaco di Baunei Salvatore Corrias, il sindaco di Tortoli Massimo Cannas, il sindaco di Lanusei Davide Burchi, i presidenti delle tre unioni dei comuni dell’Ogliastra Ivan Mameli, Mariano Carta e Gianluca Congiu, il sub commissario dell’ex provincia Ogliastra Tonino Mereu, il comandante del porto di Arbatax Francesco Maria Frasconi, i segretari territoriali della Cisl Michele Muggianu, la Cgil Giacomo Pani e della Uil Mario Arzu e il vicepresidente di Confindustria Sardegna Centrale, Beniamino Lai.

“Ad oggi manca ancora l’ufficialità sulla proroga di convezione tra Cin-Tirrenia e Mit in regime di continuità territoriale – dicono- siamo uniti nella difesa della continuità̀ territoriale e della tratta Arbatax-Cagliari-Civitavecchia, e di conseguenza del porto”. Intanto questa sera alle 20, nella darsena pescherecci del porto di Arbatax, è prevista una manifestazione pacifica di protesta organizzata da un comitato spontaneo di cittadini, avvallata e sostenuta dagli amministratori del territorio.