Sassari: “Basta centri commerciali e megamercati”, raccolta di firme contro il Comune

“Basta centri commerciali e megamercati”  é la nuova battaglia che le associazioni Friday for Future e Sa Domo de Totus hanno lanciato nel capoluogo turritano.

Domattina, mercoledì 2 dicembre, infatti in commissione urbanistica arriverà una patata che scotta: la discussione sul progetto di un supermercato di 2500 metri quadri che sta letteralmente mandando in crisi la maggioranza a causa del dissenso di alcuni consiglieri dissidenti.

A soffiare sul fuoco le associazioni FFF e Sa Domo che nella giornata di oggi hanno raccolto 150 adesioni fra i commercianti e gli artigiani turritani. “Sassari è piena di centri commerciali e mega mercati” – si legge nella petizione – “Il commercio circolare, il piccolo commercio, le piccole attività nel frattempo languono, molte chiudono , altre si indebitano per rimanere a galla. Tutto questo causa una crisi crescente dell’economia cittadina e determina spesso il crollo di botteghe artigiane e attività commerciali che hanno una tradizione di decenni, spesso anche centenaria. Adesso basta.

Sassari ha bisogno di cultura, economia circolare, solidarietà, iniziative per fare vivere il centro di Sassari e tutti gli altri quartieri. Opponiamoci a questo ennesimo scempio contro la nostra zidai, contro i sassaresi, contro i commercianti sassaresi, contro tutto il nostro territorio”. Le firme saranno consegnate domattina ad un consigliere di fiducia delle associazioni.