Neve

Il maltempo colpisce anche il Nord Italia, dove una forte nevicata ha colpito sia Liguria, dove sull’A7 tra Busalla e Genova Bolzaneto sono rimasti bloccati alcuni mezzi pesanti e auto, sia la Lombardia, dove, a Varese, un uomo di 53 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un albero crollato sotto il peso della neve, nel tardo pomeriggio di venerdì 4 dicembre a Golasecca.

A Varese un uomo di 53 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un albero crollato sotto il peso della neve, nel tardo pomeriggio di venerdì 4 dicembre a Golasecca (Varese). Franco Giovanniello, operaio di Vergiate (Varese), stava rientrando a casa a piedi dal lavoro quando la pianta ha ceduto travolgendolo.

Mentre i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e i carabinieri arrivavano sul posto l’uomo sarebbe riuscito a trascinarsi per qualche metro prima di perdere i sensi. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo.

In Italia si apre domani un weekend caratterizzato dal forte maltempo, con neve copiosa sulle Alpi (accumuli di oltre un metro) piogge forti e temporali. Le sfavorevoli condizioni meteo riguarderanno soprattutto il Centronord, domenica prevalentemente il Sud. E il maltempo dovrebbe proseguire per il Ponte dell’Immacolata secondo le previsioni di Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com, che sottolinea come dopo il fine settimana proseguirà il passaggio di perturbazioni che comprometteranno le condizioni meteo su gran parte d’Italia nei primi giorni della prossima settimana. La causa di queste condizioni meteo avverse sarà l’estensione di un’area di bassa pressione attualmente presente tra l’Europa occidentale e il Regno Unito e tutta l’Italia.