“Voi il marcio del sistema corrotto. Solo falsa informazione per potere e poltrone. Cercate meglio negli armadi, oltre agli scheletri avete le bombe”. Queste le parole scritte su una lettera, firmata N B R (forse Nuove Brigate Rosse), pervenuta alla redazione del programma di inchiesta Report, in onda ogni lunedì su Rai3 e condotto da Sigfrido Ranucci.

Insieme alla lettera, anche della polvere bianca, che gli autori della lettera definiscono “antrace”. Il materiale, sequestrato e analizzato prima allo Spallanzani e poi all’istituto zooprofilattico di Foggia, risulterebbe inerte. Sull’accaduto stanno indagando il Commissariato della Rai e la Digos. “Non ci fermeremo di fronte a degli atti di imbecilli – ha assicurato Ranucci – Personalmente poco tempo fa ho ricevuto minacce di morte da un sedicente gruppo SS, addirittura. Ci hanno rallentato, non certo bloccato”.

Tanti i messaggi di solidarietà arrivati alla Rai che, ribadisce, continuerà sempre a supportare il giornalismo come attività tutelata dalla Carta Costituzionale. Anche Federazione nazionale della Stampa italiana e Usigrai si schierano “dalla parte di Sigfrido Ranucci e della redazione di Report.