Termina oggi la raccolta dei consensi alla vaccinazione anticovid tra operatori socio-sanitari, dipendenti e pazienti di residenze per anziani e volontari. La Regione Sardegna, come tutte le altre, dovrà trasmettere entro la giornata al commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri il numero preciso delle persone disposte a farsi somministrare il vaccino della Pfizer.

Le dosi destinate alla Sardegna sono 33.800, il 90% rispetto alle 38mila persone che la Regione ha indicato di voler vaccinare in questa prima fase. Alle prime dosi ne seguiranno altrettante nelle settimane successive per i richiami. Per il momento – secondo quanto si apprende – il consenso sarà trasmesso in modo informale, in attesa che il ministero della Salute elabori un modello di consenso informato. Entro stasera, quindi, la Regione si limiterà a trasmettere il numero di quanti diranno sì. I dati sulle generalità dei vaccinandi, con indicazioni anche su date e luoghi di somministrazione, dovrebbero invece confluire in una piattaforma digitale unica quando sarà attivata.

Intanto entro la primavera – quando cioè scatteranno le immunizzazioni per tutto il resto della cittadinanza – saranno allestiti anche nell’Isola i punti per somministrare i vaccini.

Notizia correlata:

Vaccini anti Covid: 12 i punti di somministrazione in Sardegna