I Carabinieri del Nas di Cagliari, insieme ai colleghi della Compagnia, nel corso dell’attività di monitoraggio del rispetto delle norme per l’emergenza Covid nell’ambito della ristorazione, hanno denunciato alle autorità sanitaria e amministrativa una 27enne cinese, residente a Elmas, legale rappresentante di un ristorante pizzeria di Cagliari.

Alla donna è stata contestata la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo, basate sui principi del sistema Haccp e gravi carenze igieniche. In virtù di tali criticità i carabinieri del Nas hanno disposto l’immediata chiusura dell’esercizio per insussistenza dei requisiti igienico-sanitari, sino al ripristino di condizioni minime necessarie per una corretta conduzione dell’attività.

La risoluzione di tali carenze dovrà essere riscontrata in un’ulteriore futura attività ispettiva, richiesta dalla titolare, nel momento in cui avrà risolto tali problematiche. I militari hanno rilevato gravi carenze igieniche all’interno della cucina per lo sporco diffuso e la cospicua presenza di insetti. Pertanto, non sussistendo i requisiti che diedero luogo al rilascio dell’autorizzazione sanitaria, i militari hanno disposto l’immediata cessazione dell’attività, con divieto di preparazione e vendita di alimenti, sino al ripristino delle necessarie condizioni igienico-strutturali.